La torta salata di melanzane e spinaci con pasta brisée è una ricetta facile nella sua realizzazione in quanto basta utilizzare la pasta brise' gia pronta, ma molto gustosa e appetitosa e piena di sapori. Va cotta al forno alla temperatura di 180°.
Ingredienti per 6 persone
Preparazione della torta salata di melanzane 30 minuti - Cottura circa 1 ora
- 2 dischi di pasta brise' già pronta
- 100gr di pancetta affumicata
- 2 melanzane 300gr di spinaci
- 4 pomodori ramati
- 3 cipollotti un peperone giallo
- gr 150 di formaggio caprino dolce
- 1 mozzarella
- 2 uova e un tuorlo
- 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- sale e pepe
Preparazione Torta salata di melanzane e spinaci con pasta brise'
- Prendete tutte le verdure e lavatele bene dopo di che, tagliate le melanzane a cubetti, il peperone giallo al quale avrete eliminate i semi interni tagliatelo a dadi di circa 4 cm, i cipollotti affettateli, i pomodori tagliateli a tocchetti e eliminate i semi e l’acqua di vegetazione.
- In una padella antiaderente fate scaldare l’olio, quando sarà pronto unite i cipollotti e la pancetta tagliata a cubetti, fate rosolare per circa 2 minuti, unite le melanzane e i peperoni e continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Aggiungete al composto i pomodori tagliati a cubetti, salate e continuando a mescolare proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco basso. A questo punto unite gli spinaci e fate cuocere per altri 5 minuti.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- In una ciotola ammorbidite il formaggio caprino mescolandolo con una forchetta alle uova.
Passiamo ora alla cottura della nostra torta salata di melanzane. Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°. Prendete una tortiera e rivestitela con un disco di pasta brise', bucherellate con una forchetta il fondo, ora versateci il composto di verdure e la crema di caprino, disponete sopra la mozzarella tagliata a fettine, coprite con l’altro disco di pasta Brisèe. Sigillate i bordi e infornate per 30 minuti, tolta dal forno lasciatela intiepidire e servite.