Torta Yogurt ai frutti di bosco

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il bello della torta allo yogurt è che potete sbizzarrirvi con la fantasia, questo perché potete usare qualsiasi tipo di gusto da aggiungere alla vostra torta, dallo yogurt bianco fino allo yogurt Greco. Oggi abbiamo deciso di mostrarvi come si prepara una delicatissima torta allo yogurt ai frutti di bosco accompagnata da una soffice mousse ai frutti di bosco.

Preparazione della torta yogurt ai frutti di bosco

Ingredienti:

  • 350 gr farina 00
  • 150 gr zucchero
  • 4 uova
  • 180 gr burro
  • 150 gr yogurt ai frutti di bosco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo q.b.
  • frutti di bosco misti q.b.

Torta soffice allo yogurt ai frutti di boscoCome prima cosa prendete il burro, fatelo a pezzetti e lasciatelo fondere a bagnomaria. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due terrine differenti, dopodiché montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina setacciata e il lievito. Mescolate delicatamente il composto e incorporate il burro fuso (raffreddato) e lo yogurt. Una volta concluso questo passaggio prendete gli albumi e montateli a neve bene ferma ed amalgamateli all’impasto con un movimento leggero dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo e cuocete

Foderate uno stampo con della carta da forno e versateci dentro l’impasto, dopodiché aggiungete i frutti di bosco. Vi consigliamo di aggiungere solo all’ultimo e non di unirli direttamente all’impasto perché essendo molto pesanti durante la cottura potrebbero depositarsi verso il fondo del vostro dolce. Detto questo, infornate la torta e fatela cuocere a 180° C per circa 35 minuti. Il problema di questa torta è il tempo di cottura perché non è detto che passati i minuti consigliati il dolce sia del tutto cotto, per questo vi consigliamo di assicurarvi con uno stecchino che la torta sia completamente asciutta all’interno.

Mousse ai frutti di bosco servita dentro un vasetto di vetro

Preparazione della mousse ai frutti di bosco

Mentre la vostra torta cuoce, potete prepararvi una delicata mousse di frutti di bosco ottima per accompagnare la soffice torta. Frullate con un mix a immersione, se non lo possedete vi consigliamo questo modello Bosch MSM66120 Frullatore ad immersione, Bianco/Grigio, 250 gr di frutti di bosco e montate 500 gr di panna. Unite alla purea di frutta due fogli di colla di pesce, che avete fatto sciogliere in acqua per dieci minuti, e la panna montata. Mescolate il tutto sempre dal basso verso l’alto e versate la mousse in eleganti coppe, mettete in frigo.

Ecco come servire la vostra torta

Dopo aver lasciato raffreddare la torta, spolverizzate con zucchero a velo, tagliatene una fetta e servitela in un piatto grande dove metterete anche la coppa di mousse. La sofficità della torta e della mousse renderà il tutto buonissimo.

Visite: 12413



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.