Sta per avvicinarsi il vostro compleanno, avete scelto il luogo dove festeggiare ma non avete assolutamente idea di cosa cucinare o, comunque, di cosa optare sul fronte cibo. Non è affatto un problema, perché è possibile realizzare un buffet di compleanno semplice ed economico ma di effetto e di successo. Non necessariamente serve impelagarsi in ricette lunghe e complicate da realizzare. Esistono, infatti, tanti facili piatti da proporre per il vostro compleanno.
Idee per un buffet di compleanno economico
Innanzitutto, il buffet è sempre l’alternativa più semplice e anche più apprezzata dagli invitati perché non dà l’idea dell’atmosfera troppo seria e rigida di una cena seduti a tavola ma nemmeno di una situazione di eccessiva lontananza o mancanza di contatto tra gli invitati: anzi, in questo modo è più semplice passare il tempo un po’ con tutte le persone presenti all’evento, cosa che non sarebbe possibile stando seduti a tavola con quelle quattro persone e basta. Andiamo ora agli aspetti più pratici. Stabilito il fatto che opteremo per un buffet economico, cosa è possibile preparare? Le idee non mancano.
Menù per buffet di compleanno economico
Le pizzette: e non quelle classiche (perché magari non c’è nemmeno il tempo di impastare), bensì quelle realizzate semplicemente con la pasta sfoglia. Basta utilizzare un coppa pasta per dare la giusta forma e poi farcirle a proprio piacimento: mozzarella e pomodoro, salsiccia e friarelli, pomodoro, prosciutto e mozzarella, bianche con qualche pomodorino fresco.
Le tartine: semplici e veloci da realizzare. Basta procurarsi del pane per tramezzini (facilmente reperibile in qualunque supermercato), dargli la forma che preferiamo (possono essere quadrate o triangolari) e farcirle con dei semplici ingredienti: paté di tonno o di olive, maionese, salumi, olive, ecc.
I rustici con wurstel: anche questi, semplicissimi da preparare. Serve solo arrotolare la pasta sfoglia attorno al wurstel e tagliare, poi, a rondelle.
I panini al latte: un classico. Hanno il vantaggio di poter essere farciti sia con ingredienti salati (salumi, formaggi) che con ingredienti dolci (crema di cioccolato, di pistacchio, di nocciola).
Insalata di riso o di pasta: anche questo, un piatto semplicissimo da realizzare in quanto esistono mix di ingredienti già pronti per quanto riguarda l’opzione insalata di riso e, per quella di pasta, basta davvero poco: pomodorini, tonno, mais e olive nere e il gioco è fatto. Spiedini di frutta: immancabili. Basta crearli con pezzetti alternati della frutta di stagione.
Come avrete notato, bastano davvero pochi e piccoli accorgimenti per organizzare un buffet di compleanno economico che di sicuro non deluderà nessuno.