La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base della pasticceria, ed è molto semplice e veloce da preparare. Nonostante questo però per raggiungere un ottimo risultato sono necessari alcuni accorgimenti e molta delicatezza nei movimenti.
Il pan di spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con la crema pasticcera o di dolci al cucchiaio come la zuppa inglese. Ci sono due modi differenti per prepararlo: il pan di spagna ricetta originale vuole che vengano montate le uova intere con lo zucchero, dopo averle scaldate sul fuoco fino a 50°C, senza dividere gli albumi dai tuorli.
Preparazione del pan di spagna con la planetaria
Ecco gli ingredienti per la ricetta del pan di spagna soffice. Come abbiamo già detto la preparazione non richiede moltissima manualità ma precisione e accuratezza.
Ingredienti per 8 persone
- 600 gr uova intere
- 250 gr zucchero a velo o semolato
- 250 gr farina
- 40 gr di fecola di patate o 30 gr di amido di mais
- 2 gr sale
- Scaldate sul fuoco le uova con lo zucchero fino ad una temperatura di massima di 50°C.
- Se non avete un termometro da cucina digitale potete fare la prova del dito, se infilando il dito nel composto vi scottate allora avete raggiunto la temperatura desiderata.
- A questo punto trasferite il composto in una planetaria e montate fino al raggiungimento di una spuma bella soffice e corposa.
- Unite delicatamente le polveri setacciate e girate a mano dal basso verso l'alto senza smontare il tutto.
- Versate il composto in uno stampo ben imburrato ed infornate a 180° C per circa 20 minuti a valvola chiusa.
- Ultimate la cottura (ultimi 5 minuti) con la valvola aperta.
Ricetta pan di Spagna soffice
Il secondo metodo per fare il pan di Spagna soffice invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo metà dello zucchero nei primi e il restante nei tuorli e poi unire i due composti delicatamente.
Ricetta classica del pan di Spagna soffice: il pan di Spagna si conserva soffice fino a 3 o 4 giorni, basta avvolgerlo in un foglio di alluminio, meglio cuocerlo con uno o due giorni di anticipo, cosi da poterlo tagliare più facilmente.
Ingredienti per 8 persone
- 180 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 00
- 6 uova fresche
- 1 bustina di vanillina
- Burro e farina per lo stampo
- sale
Preparazione del pan di Spagna soffice
- Accendete il forno a 180°C.
- Imburrate e infarinate uno stampo di 24 centimetri di diametro.
- Riunite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e la vanillina e battete con la frusta per circa 10 minuti, fino a quando saranno divenuti una crema bella gonfia e spumosa di colore pallido. Se utilizzate le fruste elettriche basteranno 4 o 5 minuti.
- In un’altra ciotola mettete gli albumi e montateli a neve bella ferma, un pizzico di sale.
- Incorporateli e mescolateli delicatamente con un cucchiaio di legno alla crema di uova.
- Versate il composto nello stampo, scuotetelo leggermente per pareggiarlo.
- Cuocete nel forno già preriscaldato per 40 minuti circa.
- Sfornate il pan di Spagna soffice e fatelo raffreddare sulla gratella.
Consigli utili
Se volete preparare il pan di spagna al cioccolato bisognerà aggiungere alla ricetta 50 gr di zucchero, 50 gr di farina e 30 gr di cacao in polvere facendo a meno della fecola di patate. Il cacao crea dell'umidità e per questo dovrà restare in forno qualche minuti in più.