Ricetta Zuppa inglese: con pan di spagna

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio molto semplice e veloce da preparare. Questo è un dolce composto da strati di pan di spagna, crema pasticcera e crema al cioccolato. E’ un dolce molto simile al tiramisù anche per quanto riguarda la sua preparazione.

Ingredienti:

  • Pan di Spagna
  • 8 tuorli
  • 1 dl latte fresco
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr farina 00
  • 1 baccello di vaniglia
  • Alchermes

Preparazione della crema pasticcera

Prendete il baccello di vaniglia e incidetelo nel senso della lunghezza e mettetelo in un pentolino, aggiungete il latte e scaldate il tutto su fuoco basso fino al limite dell’ebollizione. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per altri 10 minuti. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina poco alla volta. A questo punto prendete il latte tiepido e versatelo a filo nel composto appena ottenuto.

Preparazione della crema al cioccolato

Immagine rappresentativa di un bicchiere monoporzione di zuppa inglesePrendete la crema che avete appena preparato e cuocetela a fuoco lento continuando sempre a mescolare fino a che non si addenserà del tutto. Dividete la crema in due ciotole differenti, in una aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente e mescolate fino a che non si sarà sciolto. La crema calda scioglierà molto facilmente il cioccolato fondente, questo passaggio è detto emulsione.

Composizione della zuppa inglese

Tagliate il pan di spagna in fettine piccole di 1 centimetro di spessore, posizionatelo sul fondo di una coppa di vetro e bagnatelo con il liquore alchermes aiutandovi con un pennello da cucina. A questo punto formate uno strato di crema di cioccolato fondente e ripetete un altro strato di pan di spagna. Formate uno strato di crema pasticcera e chiudete la composizione con ciuffi di panna montata e con qualche scaglia di cioccolato. Mettete la vostra zuppa inglese in frigorifero fino al momento di servirla a tavola.

Consigli utili

Se non siete in possesso del baccello di vaniglia, anche perché è molto costosa, potete tranquillamente sostituirlo con la scorsa di limone non trattato. Allo stesso tempo se non avete modo di preparare il pan di spagna o non vi è rimasto da lavorazioni precedenti, potete sostituirlo con dei savoiardi.

Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.