Ricetta del pan di spagna

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base della pasticceria, ed è molto semplice e veloce da preparare. Nonostante questo però per raggiungere un ottimo risultato sono necessari alcuni accorgimenti e molta delicatezza nei movimenti.

Il pan di spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con la crema pasticcera o di dolci al cucchiaio come la zuppa inglese. Ci sono due modi differenti per prepararlo: il pan di spanga ricetta originale vuole che vengano montate le uova intere con lo zucchero, dopo averle scaldate sul fuoco fino a 50°C, senza dividere gli albumi dai tuorli; Il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo metà dello zucchero nei primi e il restante nei tuorli e poi unire i due composti delicatamente.

Preparazione del pan di spagna

Oggi ci occuperemo del primo modetodo. Come abbiamo già detto la preparazione non richiede moltissima manualità ma precisione e accuratezza.

Ingredienti:

  • 600 gr uova intere
  • 250 gr zucchero a velo o semolato
  • 250 gr farina
  • 40 gr di fecola di patate o 30 gr di amido di mais
  • 2 gr sale

Scaldate sul fuoco le uova con lo zucchero fino ad una temperatura di massima di 50°C. Se non avete un termometro da cuina digitale potete fare la prova del dito, se infilando il dito nel composto vi scottate allora avete raggiunto la temperatura desiderata. A questo punto trasferite il composto in una planetaria e montate fino al raggiungimento di una spuma bella soffice e corposa. 

Unite delicatamente le polveri setacciate e girate a mano dal basso verso l'alto senza smontare il tutto. Versate il composto in uno stampo ben imburrato ed infornate a 180° C per circa 20 minuti a valvola chiusa. Ultimate la cottura (ultimi 5 minuti) con la valvola aperta.

Pan di Spagna

Consigli utili

Se volete preparare il pan di spagna al cioccolato bisognerà aggiungere alla ricetta 50 gr di zucchero, 50 gr di farina e 30 gr di cacao in polvere facendo a meno della fecola di patate. Il cacao crea dell'umidità e per questo dovrà restare in forno qualche minuti in più.


Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.