Ricetta frappe

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chi di noi non ha mai atteso l'arrivo del Carnevale solo per i buonissimi dolci che si preparano a casa e che troviamo nelle pasticcerie? Beh noi vi diciamo che oltre alle feste in costume e ai coriandoli il Carnevale e anche il momento delle frappe!!

Le frappe infatti sono i dolci di Carnevale per eccellenza che come tradizione vuole vanno fritte in olio bollente, il che rende le frappe tanto divine per la gola quanto impegnative per fegato e linea.

State tranquilli perchè esiste un metodo che non ha bisogno di padelle: le frappe al forno! Se si prova a farle una volta, non si lasciano più: deliziose proprio come le frappe classiche ma anzichè avere la cucina pervasa della puzza di fritto sentirete solo profumo di fragranze biscottate.

Per aromatizzarle si possono usare scorza grattugiata di limone, cannella, mezza stecca di vaniglia o mezzo bicchierino di brandy (ma in alternativa vanno bene anche il cognac oppure la grappa).

Ingredienti per le frappe

  • 1000gr farina Manitoba
  • 50gr zucchero
  • 5gr sale
  • 8uova intere
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 100ml di vino bianco

Preparazione delle frappe

Per preparare delle Frappe impastare in planetaria la farina, lo zucchero e sale. Aggiungere le uova e gli aromi ed in ultimo il vino bianco. Fare attenzione a non mettere mai a contatto le uova con gli alcool perchè tendono a bruciare e quindi a rovinare l'impasto.

Impastare finchè non risulti bello liscio e sodo, quindi far riposare possibilmente per 12 ore dopodichè stendere a circa 2 millimetri, tagliare nella forma desiderata e friggere in abbondante olio.

Potete chiamarle "Chiacchiere", "Bugie","Cenci", "Fazzoletti", "Frappe" e chi più ne ha più ne metta ma il risultato sarà sempre e comunque un ottimo dolce da mangiare durante il periodo del Carnevale.

Visite: 4196



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.