Con l’arrivo delle belle giornate calde primaverili ed estive, si ha voglia di condividere una bella grigliata di carne e di verdure riunirti intorno alla brace di un barbecue in compagnia degli amici. Per ottenere un risultato perfetto bisogna organizzarsi e usare i consigli che adesso vi illustrerò.
Per prima cosa, fornitevi di un buon barbecue, legna e carbone, guanti ignifughi, un forchettone con un manico dotato di una lunghezza adeguata, le pinze, per girare la carne e le verdure, e un pennello per barbecue, per condire la carne con un preparato di olio, aglio, rosmarino e, a piacere, altre spezie.
Preparazione della brace per il barbecue
La preparazione della brace per il barbecue, ha un’importanza fondamentale. Preparate la brace almeno un’ora prima. Per accendere il fuoco potete usare o dei rami secchi o della carbonella, usate un accendino per la carbonella, non usate mai alcool. Molto importante è distribuire la brace uniformemente sulla superficie della griglia, fare in modo che sia alta almeno 5 cm, per garantire la giusta potenza e durata del calore.
Carne per grigliata
I tagli di carne più indicati per la grigliata, sono le braciole e le costine di maiale, le costine di agnello, il pollo a pezzi, le salsicce, la costata di manzo.
Preparazione della carne per la grigliata
La carne per la grigliata, affinché resti tenera e saporita, lasciatela marinare almeno mezz’ora, prima di metterla sulla brace. Ricordatevi di ungere la griglia con dell’olio, in modo che la carne non si attacchi.
Come marinare la carne
Ecco come marinare la carne: in un contenitore mettete olio, sale, paprica, rosmarino, aglio spellato, il succo di un limone e altre spezie che preferite.
Come condire la grigliata di carne e di verdure
Per condire la grigliata di carne e di verdure è ottima una semplice emulsione di olio di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche. Melanzane e carni rosse le potete condire con una salsina di olio, sale, aglio e menta tritati. Per condire i peperoni basta un po’ di olio, basilico tritato e pasta di acciughe. Il radicchio di Treviso e le carni bianche vanno conditi con olio, aceto balsamico e scaglie di grana. Per condire le zucchine usate olio, aglio e prezzemolo.
Spiedini di carne e di verdure alla griglia
Per preparare gli spiedini di carne alla griglia, tagliate dei tocchetti di carne di maiale e di pollo, pezzetti di salciccia, tocchetti di verdure come peperoni, pomodorini e cipollotti.
Prima di cuocere i spiedini di carne e di verdurealla griglia, come detto in precedenza, fate marinare tutta la carne per almeno 30 minuti. Tagliate la salciccia, la pancetta, il pollo, il maiale sgocciolati dalla marinata a cubetti regolari di 2 × 2 cm.
Lavate e tagliate i peperoni a metà, privateli dei semi e delle fibre bianche, fate dei quadrati grandi quanto la carne. Stesso procedimento con la cipolla, quindi prendete gli spiedini di legno e alternate la carne alle verdure, calcolando due pezzi di carne e verdure per qualità su ogni spiedino. Metterli sulla griglia e cuocerli per circa 20 minuti rigirandoli spesso.
Grigliata di verdure
Per preparare la grigliata di verdure, fornitevi di zucchine, melanzane, peperoni, indivia e radicchio di Treviso, verdure che sono il contorno più indicato alla grigliata di carne.
Preparate la grigliata di verdure: tagliate le melanzane a fette, le zucchine nel senso della lunghezza, l’indivia e il radicchio di Treviso a metà, salate e condite con olio. Posizionate la griglia non troppo vicina alla brace, e fate cuocere tutto senza abbrustolire troppo. Iniziate a grigliare l’indivia e il radicchio, che grigliano in circa 30 minuti.